I nostri servizi
Caldaie a condensazione

Installazione assistenza e manutenzione di Caldaie a condensazione a Reggio Emilia

 

Come funziona una caldaia a condensazione

 

La caldaia a condensazione è una caldaia in grado di ottenere rendimento termodinamico superiore al 100% del combustibile utilizzato grazie al recupero del calore latente di condensazione del vapore acqueo contenuto nei fumi della combustione.

 

Vi è inoltre una conseguente riduzione delle emissioni di gas dannosi per l’ambiente come l’ossido di azoto e il monossido di carbonio.
Con l’installazione di una caldaia a condensazione è possibile avere un taglio delle spese per il gas fino al 40%.

 

Qual è la differenza tra una caldaia tradizionale e una a condensazione?

 

La differenza consiste nel potere calorifero del combustibile utilizzato. Al contrario delle caldaie tradizionali, le caldaie a condensazione permettono di recuperare anche il calore dei fumi prodotti dalla combustione e del vapore acqueo che essi contengono, che nelle caldaie tradizionali viene disperso.
Le caldaie a condensazione costano un po’ di più delle caldaie tradizionali ma la spesa è ammortizzata nel tempo grazie al risparmio dei consumi energetici.

 

Quali sono le migliori condizioni per il massimo rendimento delle caldaie a condensazione?

 

Questo tipo di caldaie hanno prestazioni ottimali a basse temperature, quindi sono consigliate soprattutto per edifici ben isolati termicamente. Uno dei sistemi più utilizzati è quello dei pannelli radianti, che possono trovarsi dietro le pareti, sul pavimento o sul tetto, perché sfruttano il calore attraverso il sistema di tubazioni.

 

Le caldaie a condensazione sono disponibili in tutte le versioni, murali e a basamento, sono impiegate sia a livello residenziale che industriale.

 

Se cerchi un tecnico per la tua caldaia a condensazione, contattaci attraverso i bottoni sulla sinistra o telefona allo 0522 381389.